Contesto ed obiettivi

Spesso si tende a scrivere sul web trasponendo i princìpi che usiamo per la comunicazione su carta. Il marketing online ha regole proprie e richiede accorgimenti mirati al pubblico e al canale che utilizziamo per veicolare i messaggi o le offerte. Per questo scrivere per un blog è diverso dallo scrivere sul sito aziendale, e scrivere su Twitter ha regole e una valenza differente da LinkedIn. Vedremo come essere efficaci e persuasivi nella comunicazione online, dalle email di tutti i giorni ai social network, curando anche quelle regole minime che ci consentono di essere graditi ai motori di ricerca. Il corso mira a far conoscere le tecniche di scrittura efficaci per i canali social o l’email marketing e a trasmettere le regole base di scrittura volte a facilitare l’indicizzazione sui motori di ricerca.

Temi

Pensare è strutturare (AIDA, piramide rovesciata e altre tecniche per impostare un discorso chiaro, efficace e persuasivo) – Tutti i modi per darsi un titolo – Come scrivere call-to-action efficaci – Come conquistare il cliente attraverso i principi e le tecniche di copywriting persuasivo – Scrivere in ottica SEO – Come scegliere le parole chiave: efficacia, preminenza, densità – Come impostare i contenuti: menu, titoli, sottotitoli e paragrafi, meta tag, immagini – Come usare un editor HTML in modo veloce ed efficace – Strumenti utili online – Corporate site – Corporate blog – Scrivere sui social network: Facebook, LinkedIn, Twitter – Copy per l’advertising (annunci e banner) – Come scrivere email e newsletter efficaci.

Destinatari

I responsabili aziendali coinvolti nei processi di web marketing, email marketing, social media marketing, content manager ed editor di contenuti per siti e blog.

Modalità

Aula e F.A.D.

Durata

Il modulo ha una durata di 4 ore.