Contesto e obiettivi

Il corso mira ad approfondire opportunità e fattori critici nei processi legati all’e-mail marketing: dalla pianificazione delle campagne, al design delle email, all’invio e all’analisi delle statistiche di invio, per intermediari finanziari e in particolare per le banche. L’intervento formativo predilige un approccio di tipo “pratico”, al fine di fornire ai destinatari non solo un inquadramento strategico di questo canale, ma anche metodi e consigli sulla risoluzione delle problematiche più comuni. Obiettivo del corso e far conoscere gli strumenti per pianificare e attuare una campagna di lead generation e le tecniche di scrittura e di design fondamentali nell’e-mail marketing.

Temi

Particolarità della clientela bancaria: distinzioni, differenze e classificazioni da fonti normative, operative e di mercato – Modelli distributivi e di relazione – E-mail marketing e altre funzioni di contatto – Fattori critici di successo nell’email marketing – La gestione delle liste – E-mail copywriting: scrivere email efficienti e persuasive – Dalla carta allo schermo: il testo come interfaccia – Copywriting persuasivo – Copywriting nei processi di opt-in e opt-out – Trarre il massimo dalle email automatiche – Come costruire una landing page – Test, performance e misurazione delle campagne – Il mondo atipico dell’investor relation nel sistema finanziario/bancario – Le cose essenziali da sapere – KPI – Strumenti e case studies.

Destinatari

Il corso è rivolto alle funzioni coinvolte nei processi di web marketing, email marketing, social media marketing, content manager ed editor di contenuti per siti e blog.

Modalità

Aula e F.A.D.

Durata

Il modulo ha una durata di 8 ore.