Contesto e obiettivi

Il corso individua la funzione del marketing non tanto come una funzione che mira alla vendita dei prodotti, quanto piuttosto come la funzione strategica che determina quello che si dovrà promuovere e le strategie con le quali i prodotti dovranno essere immessi sul mercato. Il corso quindi inserisce la funzione del marketing all’interno del suo ruolo strategico, ossia un ruolo che definisce con l’alta direzione le azioni da intraprendere e i prodotti/servizi da proporre sul mercato. Il ruolo del marketing è quindi considerato in modo più ampio: dall’identificare i bisogni che sottendono alle richieste dei clienti al trovare un modo unico e diverso dai concorrenti per soddisfarle in modo redditizio.

Temi

Concetti base di strategia aziendale: la pianificazione strategica – I legami tra pianificazione strategia e piano di marketing – L’analisi dei mercati – Utilizzare le analisi di mercato: PESTEL analysis, 5 forze competitive, SWOT analysis – Segmentazione e individuazione del cliente target – Il nuovo ruolo del cliente: i suoi bisogni e gli attributi di valore che valuta maggiormente – La curva del valore e la differenziazione dell’offerta – Utilizzare la curva del valore per differenziarsi dai competitors – Le 5 variabili del marketing mix: prodotto, prezzo, punti di vendita, promozione, persone.

Destinatari

Responsabili di vendite e marketing che intendono sviluppare moderni approcci al mercato e modalità di vendita che diano maggior valore al prodotto.

Modalità

Aula e F.A.D.

Durata

Il modulo ha una durata di 8 ore.