Contesto e obiettivi

La velocità di crescita nella disponibilità di tecnologia sta ridefinendo nel suo insieme i modelli tradizionali di business. Se fino a ieri le aziende basavano il loro approccio su sistemi più probabilistici di conoscenza del target e su relazioni spesso mediate dai canali distributivi, oggi il vero asset è dato dal possesso del dato e dalla costruzione di una relazione diretta e continuativa. Conoscere il target, profilarlo e seguirne l’evoluzione lungo le fasi che portano dal primo contatto, attraverso i canali di comunicazione, alla conversion commerciale fino alla successiva fase di nurturing e CRM, assegnando a ogni snodo specifici indici di performance e misurazione. I partecipanti al corso scopriranno gli obiettivi e le modalità di costruzione di un processo circolare di contatto, acquisizione e relazione commerciale e di comunicazione.

Temi

Costruzione e profilazione del target – Ruoli e funzioni dei canali di conversione – Modelli di attribuzione – Costruzione delle Call To Action di conversione – Strategia di retargeting – Modalità di lead scoring – Integrazione funnel nei sistemi aziendali di CRM.

Destinatari

Marketing Manager, Communication Manager, Responsabile commerciale, E-commerce Manager.

Modalità

Aula e F.A.D.

Durata

Il modulo ha una durata di 8 ore.