Contesto e obiettivi

La ‘rivoluzione digitale’, intesa come la diffusione su ampia scala delle tecnologie digitali, ha modificato radicalmente i paradigmi di comunicazione, cambiando le modalità di interazione tra aziende e clienti. Internet, smartphone, tablet, Marketing social network, blog, ecc., sono ormai parte integrante della nostra vita quotidiana ed hanno contribuito a cambiare i bisogni e le aspettative dei clienti delle banche italiane e internazionali. Il corso mira, quindi, a focalizzare l’attenzione dei partecipanti sulla diffusione delle diverse modalità di connessioni ed il costo dell’accesso. Aspetti di multicanalità e digitalizzazione dimostrano ampie prospettive di crescita e diffusione di prodotti, strumenti e servizi finanziari, creditizie e bancari.

Temi

Differenze e classificazioni da fonti normative, operative e di mercato dei profili demografici e patrimoniali della clientela bancaria – Canali, strumenti e modalità di distribuzione – Il ruolo della rete nel processo d’acquisto – La ricerca in rete delle informazioni – L’e-commerce e la nuova frontiera della monetica e le alternative ai tradizionali mezzi di pagamento – I clienti del futuro: i Millennials – L’evoluzione digital del settore bancario e l’evoluzione attesa in Italia della clientela bancaria – Nuovi modelli di servizio – Gli elementi della customer experience omnicanale – Filiali, agenzie, sportelli: un touchpoint in evoluzione – Totem e altre modalità di contatto – Case studies: evoluzione del modello di consulenza.

Destinatari

In generale al personale addetto all’area marketing e commerciale. È inoltre interessante per le risorse della Direzione Generale impegnate su progetti strategici legati alla clientela, ai canali e alla digitalizzazione. Modalità Aula, F.A.D.

Durata

Il modulo ha durata minima di 16 ore, variabili a seconda del grado di approfondimento della trattazione degli argomenti. PAGE 168