Contesto e obiettivi

Da sempre la sfida del marketing è stata comprendere i processi decisionali dei clienti e prevedere il comportamento dei consumatori con lo scopo di orientarne le scelte nel modo più consono alla soddisfazione dei loro bisogni. Il neuro-marketing è una nuova scienza che propone un metodo per valutare l’insieme delle tecniche di identificazione dei meccanismi comportamentali del consumatore per l’elaborazione di più efficaci strategie di marketing. Nel neuro-marketing si approfondiscono i processi e le dinamiche che portano i consumatori all’acquisto di un prodotto e si strutturano tutti i meccanismi sottostanti le decisioni di acquisto di fronte a stimoli delle diverse azioni di marketing intraprese. Il corso unisce quindi i concetti e le basi del marketing strategico e gli strumenti per la realizzazione di un piano di marketing/ comunicazione con la nuova scienza che studia i processi decisionali umani, resa celebre dagli studi del premio Nobel R. Thaler (2017).

Temi

Concetti base di marketing strategico e collegamenti col neuro-marketing – Neuro-marketing: il premio Nobel di Richard Thaler e il concetto di “Nudge” – Il nuovo ruolo del cliente: i bisogni e gli stimoli a cui è sensibile nel processo decisionale – La curva del valore e la differenziazione del proprio brand: ideale vs percepito – Le variabili del marketing mix viste dal consumatore: come utilizzarle al meglio – Lo studio del processo di acquisto del cliente nel B2C e nel B2B: la fase di contatto, di valutazione, di scelta e di acquisto (e ri-acquisto) – Comunicazione efficace: aspettative, obiettivi ed esigenze dei clienti e dei diversi stakeholders coinvolti nel processo decisionale – Comunicazione efficace: fase della comunicazione, contenuto, formato, fonti e struttura – Stesura di un piano di marketing strategico e di comunicazione efficace.

Destinatari

Responsabili di vendite e marketing che intendono sviluppare moderni approcci al mercato e modalità di vendita che diano maggior valore al prodotto.

Modalità

Aula e F.A.D.

Durata

Il modulo ha una durata di 8 ore.