Contesto e obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare le competenze necessarie per rispondere alle esigenze in tema di vigilanza dell’Authority Commissione di Vigilanza sui fondi Pensione (Co.Vi.P). In modo pratico ed operativo, verranno presentate le caratteristiche e le attività di vigilanza, con le relative casistiche di analisi e ispezioni. La Co.Vi.P. è, infatti, l’Autorità pubblica che vigila sulle forme pensionistiche complementari (fondi pensione), con lo scopo di assicurare la sana e prudente gestione delle stesse, il buon funzionamento del sistema e la tutela degli iscritti e dei beneficiari. Alla Commissione sono attribuiti anche compiti di controllo sugli investimenti finanziari e sul patrimonio delle Casse Professionali private e privatizzate.

Temi

Il quadro di riferimento – Norme internazionali, europee e nazionali destinate in modo specifico al settore previdenziale – Budapest Protocol – Cross-border activities: Briefing Note – Rules applicable in Italy to cross-border activities – l’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali: European Insurance and Occupational Pensions Authority (EIOPA) – Legislazione nazionale: fondi pensione e casse professionali di previdenza – Albo dei fondi pensioni – Guida alla previdenza complementare – Guida pratica alla trasmissione degli esposti in CoViP – Sanzioni nella previdenza complementare Attività ispettiva della Covip – Relazioni e funzioni con altre Authorities.

Destinatari

Tutti i dipendenti, in particolare il personale deputato all’area legale, compliance, l’audit e coloro che necessitano di nozioni normative sui temi della previdenza e sui fondi pensione. Modalità Aula, F.A.D.

Durata

Il modulo ha durata minima di 8 ore, variabili a seconda del grado di approfondimento della trattazione degli argomenti. PAGE 168