Contesto e obiettivi

La Segretaria Generale è una funzione fondamentale, posizionata in staff, a stretto contatto con la Direzione Generale che deve coordinare le indicazioni di tutto il gruppo finanziario. Si tratta, infatti, di una funzione che richiede notevoli capacità organizzative e di precisione per coordinare numerose attività di middle office, front-office e back-office, valutando e gestendo le priorità e le esigenze espresse dal management e dall’Alta Direzione. L’obiettivo del Corso è quello di mettere in condizione le risorse di porre in essere documenti e Report, richiesti dalla Direzione, con cognizione di causa e di fornire capacità e abilità idonee a rispondere efficacemente alle richieste.

Temi

Modelli Organizzativi di Gestione (MOG) e corporate governance – Il funzionamento della holding – I rapporti fra e con l’Alta Direzione – ordinamento Sistemi di vigilanza e Go dei mercati finanziari italiani e internazionali – Attività finanziarie, creditizie e bancarie – I regolamenti delle Authority – Mercati regolamentati e non – Vigilanza interna ed esterna – Vigilanza sugli intermediari e sulle società di gestione dei mercati – Middle, front e back office – Market abuse, insider trading e riservatezza – Attività di reporting e comunicazione fra Direzione Generale e rete – Cenni alle attività di Controllo di Gestione – Sistemi di incentivazione e budget – Obiettivi e aspettative – Parte amministrativa, commerciale e legale.

Destinatari

Addetti, componenti, dipendenti e collaboratori dell’Alta Direzione, del Collegio Sindacale, del Consiglio di Sorveglianza e personale che operano a supporto della Direzione Generale. Modalità Aula, F.A.D.

Durata

Il modulo ha durata minima di 16 ore, variabili a seconda del grado di approfondimento della trattazione degli argomenti. PAGE 168 PAGE 167