Contesto e obiettivi

Il corso si sviluppa in due aree tematiche. La prima consiste in una panoramica degli aspetti legali della normativa, con un focus sui reati presupposto e l’analisi dei casi proposti dalle sentenze. La seconda approfondisce l’attività dell’ODV, cioè l’organismo di Vigilanza Interno introdotto dal D.Lgs. 231/2001, analizzando il suo ruolo e le sue responsabilità, il rapporto con gli altri organi, i flussi informativi per il Modello di Organizzazione e di Gestione (M.O.G.). Il progetto formativo nasce dall’esigenza degli intermediari sul tema della vigilanza. Il programma, pertanto, si distingue per il taglio operativo, con casi pratici e strumenti di lavoro in ambito bancario con riferimenti normativi e giurisprudenziali.

Temi

Elementi generali sulla responsabilità amministrativa degli enti e sulla costituzione dell’ODV – Origini della normativa e applicazione dell’istituto in ambito internazionale – Dalla legge delega all’attuale impianto normativo: progetti di riforma del D.lgs. 231/2001 – Elementi fondanti la responsabilità amministrativa e le relative sanzioni – Procedimento dell’illecito amministrativo ex D.Lgs 231/01 – Il MOG: perimetro e contenuti – Destinatari del MOG – Individuazione dei soggetti apicali – Reporting, resoconto sull’attività del MOG e indicazione delle aree sensibili – Codice etico – sistema sanzionatorio – ODV: costituzione, ruolo e requisiti – Il catalogo dei reati presupposto – La gestione dei flussi informativi.

Destinatari

Il programma formativo è rivolto a diverse tipologie di interlocutori, quali addetti, componenti, dipendenti e collaboratori degli ODV, del Collegio Sindacale, del Consiglio di Sorveglianza, Comitato per il Controllo della Gestione, Internal Auditor che operano a supporto dell’ODV. Modalità Aula, F.A.D.

Durata

Il modulo ha durata minima di 16 ore, variabili a seconda del grado di approfondimento della trattazione degli argomenti. PAGE 167