Contesto e obiettivi

Il percorso ha l’obiettivo di presentare le caratteristiche e le attività di vigilanza, con le relative casistiche di analisi e ispezioni delle altre Authority – oltre alla Banca d’Italia, Conosb, IVASS e COVIP, quali il garante della Privacy, l’Unità di Informazione Finanziaria (UIF) e l’Antitrust (Garanzia per la concorrenza e libero mercato), le norme da rispettare in tema di trasparenza, usura, relazione con la clientela e presentazione di documentazione relativa. Il corso mira, in modo pratico ed operativo, a sviluppare le conoscenze e le competenze dei partecipanti sulle funzioni, i compiti e le attività necessarie per rispondere alle esigenze in tema di vigilanza.

Temi

Attività di vigilanza – indicazioni internazionali, comunitarie e italiane – Authorities comunitarie e nazionali – funzioni e attività di Banca d’Italia, Consob, IVASS, CoVIP – il Garante per la Privacy – l’Autorità Garante per la libera Concorrenza del Mercato (AGCM/Antitrust) – Anti Money Laundering (AML) e antiriciclaggio: Unità di Informazione Finanziaria (UIF/Banca d’Italia), Nucleo speciale di Polizia Valutaria della Guardia di Finanza e Direzione Investigativa Antimafia – indicazioni, norme e operatività in tema di trasparenza, usura e altro – il Modello Organizzativo Generale (M.O.G.), D.lgs 231/2001 – rapporti e relazioni nelle attività legali e di controllo: compliance, risk management, organi di vigilanza interni e audit.

Destinatari

Tutti i dipendenti, in particolare il personale deputato all’area legale, compliance, audit, contenzioso. Modalità Aula

Durata

Il modulo ha durata minima di 8 ore, variabili a seconda del grado di approfondimento della trattazione degli argomenti. PAGE 167