Contesto e obiettivi
Il professionista del controllo di gestione ha il compito di monitorare e garantire che la gestione dell’azienda sia in linea con gli obiettivi e i valori della stessa. Il corretto ed efficiente svolgimento di tale attività richiede una specifica preparazione e un percorso d’azione ben strutturato ed organizzato. Il corso si articola in una formazione teorica e pratica che guida i partecipanti nell’apprendimento di metodologie e strumenti per il controllo di gestione. Al termine delle lezioni i partecipanti avranno un quadro più definito delle normative e dei processi aziendali e saranno in gradi di svolgere le principali attività di controllo di gestione in maniera efficace e vantaggiosa, quali la predisposizione del budget, la verifica del bilancio, il controllo dei costi e l’attuazione di procedure di miglioramento e crescita.
Temi
Significato e obiettivi del controllo di gestione su tutte le aree aziendali – Il ciclo di analisi e il controllo di gestione completo – I driver critici di gestione nel business Vita e Danni – La realizzazione di misure efficaci per l’analisi della redditività dei prodotti, dell’efficienza e dell’efficacia commerciale – Predisporre il budget dell’azienda – Il controllo del bilancio – Minimizzare i costi e ammortizzare le spese – Formulare obiettivi – Il confronto con i risultati – Un caso di studio reale e basato su dati concreti (dal datawarehouse al bilancio civilistico) – Il Reporting Direzionale – Analisi e valutazione dei fenomeni aziendali secondo i Key Performance Indicators (KPI).
Destinatari
Personale addetto alle mansioni di governance
Modalità
Aula
Durata
Il corso ha una durata di 16 ore.
Vorresti organizzare questo corso all'interno della tua azienda tramite formazione finanziata?
Se ti interessa organizzare questo corso o uno simile per argomento, contattaci per organizzare il progetto formativo e i contenuti misurati sulle esigenze del tuo personale.