Contesto e obiettivi

Il corso è volto ad analizzare e applicare i principali fondamenti teorici e gli strumenti operativi necessari alla preparazione e alla gestione efficace di situazioni di comunicazione in pubblico. Obiettivi della formazione sono pertanto: sviluppare massima consapevolezza su potenzialità, skills e stile individuali; preparare e gestire con metodo e padronanza le presentazioni professionali; acquisire fiducia e sicurezza nella gestione dei momenti di difficoltà durante le presentazioni; valutare con sistematicità l’efficacia delle presentazioni per definire spunti di miglioramento.

Temi

Principi base dell’efficacia comunicativa: modalità, stili e strategie − La gestione efficace dei canali comunicativi (verbale, vocale, non verbale) − Comunicare per obiettivi informativi e/o persuasivi: elaborazione di sintesi contenutistica ed efficacia comunicativa; creatività e preparazione rapida − Le fasi del processo di public speaking: dalla retorica classica all’attuale public speaking − Pianificazione e preparazione operativa dello speech: elementi di analisi, definizione e composizione − Sviluppo operativo dello speech: la gestione dei fattori di contenuto, dei supporti e delle componenti emotive − La fase di valutazione dello speech: elementi di analisi e sviluppo delle competenze.

Destinatari

Tutti i dipendenti.

Modalità

Aula

Durata

Il modulo ha una durata di 8 o 16 ore a seconda del programma concordato.