Contesto e obiettivi

La capacità di affrontare i problemi con spirito d’iniziativa e fermezza è una strategia professionale essenziale che spesso si accompagna alle metodologie di scelta decisionale. Il percorso formativo si inserisce nel quadro del Problem Solving strategico, che è stato definito l’arte di risolvere complicati problemi mediante l’utilizzo di tattiche e tecniche che si sono rivelate nell’esperienza efficaci ed efficienti. L’obiettivo è accrescere l’abilità del problem solver nel trovare soluzioni creative per le situazioni problematiche, applicando logiche di approcci di pensiero non tradizionali, fornendolo di un insieme di tattiche e strumenti flessibili ed adattabili alle differenti situazioni e contesti operativi. Una volta determinate le cause e le alternative della criticità, i partecipanti passeranno attraverso le fasi di processo decisionale con un approccio innovativo e creativo valutando variabili, rischi e conseguenze, per poi arrivare a scegliere la soluzione più vantaggiosa e produttiva.

Temi

Gli approcci: pensiero laterale, problem solving strategico e pensiero sistemico − Quali sono le skill del problem solver? − Diversi stili di approccio alle situazioni − La costruzione della strategia adatta al problema e finalizzata all’obiettivo: strategie problem−oriented e solution−oriented − I problemi e le tentate soluzioni disfunzionali: quando la soluzione diventa il problema per l’organizzazione − Il processo del problem solving − Il focus: il problema da risolvere, l’obiettivo da raggiungere, il nuovo prodotto da progettare − I bias cognitivi che influenzano le decisioni − Le tecniche e gli strumenti della creatività − Le tipologie di brain storming come strumenti per attivare la creatività delle persone − La griglia sistemica come strumento per cogliere le reazioni di bilanciamento e di rafforzamento che sottendono al problema

Destinatari

Tutti i dipendenti.

Modalità

Aula, laboratorio, formazione esperienziale

Durata

Il modulo ha una durata di 8 ore.