Contesto e obiettivi

Se si dovesse restringere ad una sola attività la missione del manager, probabilmente si finirebbe con il dire che un manager “decide”. Ma esiste una decisione perfettamente razionale? Ci sono sempre le condizioni per decidere seguendo i passi corretti e con serenità? Quando ci possiamo fidare dell’istinto? L’essenza del “come prendere una decisione quando non abbiamo accesso a informazioni rilevanti e le situazioni si presentano problematiche” diventa oggetto del nostro approccio alla formazione sulle soft skills ed entra nel concetto di “sfida critica” che è quel momento speciale e decisivo della performance professionale in cui il manager può “fare la differenza”, prendendo comunque una decisione senza avere a disposizione tutti gli elementi necessari.

Temi

Le sfide critiche relative al decision making − Gli strumenti e le tecniche efficaci per gestire le principali “sfide critiche”: come mettere alla prova la nostra decisione per prevenire errori − Come quantificare il rischio di una decisione non tempestiva − Come e quando delegare le proprie responsabilità decisionali − Come valutare ex post le proprie decisioni per prevenire errori futuri − Come riconoscere i pre−giudizi personali − Quando fidarsi dell’intuito − Descrizione di una serie di esperienze significative di decision making nel mondo del calcio come arbitro, guardalinee e operatore del VAR (attraverso la proiezione di alcuni video).

Destinatari

Si rivolge a manager chiamati a prendere decisioni delicate in tempi molto rapidi e in situazioni di ambiguità informativa che desiderano sviluppare maggiore consapevolezza rispetto al personale processo decisionale. È inoltre utile a manager che devono gestire le conseguenze delle decisioni sbagliate dei propri collaboratori.

Modalità

Aula, formazione esperienziale

Durata

Il modulo ha durata variabile a seconda della finalità dell’intervento. Potrebbe essere realizzato con una durata di 2/3 ore se indirizzato a una grande platea di persone, con finalità motivazionale oppure avere una durata di 8 ore qualora si voglia realizzare un intervento formativo classico in materia.