Contesto e obiettivi

Il Corso ha l’obiettivo di supportare le aziende nella diffusione di un approccio costruttivo nei confronti del cambiamento e dell’innovazione in azienda, oggi necessari per rimanere competitivi sul mercato. Il corso intende offrire gli strumenti che permettano alle persone di generare “idee” nuove e innovative, attraverso un percorso di gruppo volto a migliorare la capacità di prevedere l’andamento dei fenomeni nei quali si è coinvolti. Abbandonando i preconcetti costruiti dall’esperienza personale, infatti, si cercherà di cogliere i segnali deboli dei possibili cambiamenti ed evidenziare le relazioni di causa/effetto tra le variabili influenzanti la decisione da prendere, in modo da sviluppare un nuovo approccio operativo e decisionale.

Temi

Fondamenti psicologici della previsione − La “riflessione esplorativa”: meccanismi e rischi − Tratti caratteriali che influenzano il modo di affrontare un problema di previsione − Cogliere/interpretare i segnali deboli del cambiamento: filtri percettivi individuali che condizionano l’osservazione degli avvenimenti − Tecniche di ristrutturazione di un problema per stimolare il creative problem solving − Meccanismi individuali di condizionamento della decisione − I quattro archetipi di fronte alla decisione − Imparare una disciplina mentale per dominare l’incertezza: meccanismi di difesa individuale − Come mettere “nero su bianco” i nostri schemi di pensiero per analizzarli − Come arrivare all’esercizio del pensiero prospettico in un gruppo.

Destinatari

Tutti coloro che necessitano di sviluppare una capacità di pensiero orientato al concetto di innovazione in azienda. In particolare, capi ufficio/settori e, comunque, decisori cui viene chiesto di partecipare a processi di cambiamento e innovazione interna.

Modalità

Aula e F.A.D.

Durata

Il Corso ha una durata di 16 ore, variabili in funzione del grado di approfondimento che si vuole raggiungere nella trattazione delle tematiche.