Contesto e obiettivi

Il corso si propone di condurre i partecipanti a uno sviluppo del proprio potenziale creativo per individuare idee innovative adatte al proprio contesto professionale. La creatività è un talento che si sviluppa, che si alimenta con l’uso di tecniche creative ampiamente sperimentate. Implementare le proprie capacità creative consente di sfruttare questo talento sottoutilizzato, con un campo di applicazione che va dal trovare idee di innovazione e di miglioramento per prodotti e servizi aziendali, alla comunicazione interna ed esterna, all’efficacia dei processi. Il corso si propone di “allenare” il talento creativo dei partecipanti attraverso un percorso metodologico che porti a individuare idee nuove, utili e soprattutto praticabili.

Temi

Introduzione al concetto di creatività pratica: abilità e talento potenziabili e finalizzabili agli obiettivi aziendali − Le condizioni individuali e aziendali che favoriscono il pensiero creativo − Le diverse logiche euristiche e le tecniche che le caratterizzano − I diversi profili creativi e i fattori che li compongono: fluidità, flessibilità, originalità, elaborazione − Come utilizzare le tecniche di creatività per generare idee innovative in ambito aziendale − Applicazioni delle tecniche di creatività a temi proposti − L’innovazione in azienda − Comunicare e coinvolgere attraverso la propria creatività.

Destinatari

Tutti i dipendenti.

Modalità

Aula, formazione metaforica

Durata

Il modulo ha una durata di 8 o 16 ore a seconda del programma concordato.