A luglio 2020 la Commissione Europea ha presentato la nuova Agenda Europea delle competenze per la competitività sostenibile, l’equità sociale e la resilienza. 

Si tratta di un piano quinquennale che pone obiettivi concreti sul campo dello sviluppo delle competenze, nell’ottica di affrontare la transizione verde e digitale e vedere realizzato il pilastro europeo dei diritti sociali. 

I contenuti

In pratica, l’Agenda rappresenta una dichiarazione di intenti suddivisa in 12 azioni, alla cui realizzazione parteciperanno sia stati membri che aziende e organizzazione del terzo settore. 

In particolare, queste azioni dovranno essere di supporto per l’up-skilling e il re-skilling in funzione del  sempre più imponente sviluppo delle transizioni gemelle verde e digitale: la formazione continua degli adulti rimane un punto chiave non solo per mantenere alta la competitività dell’Unione, ma anche per assicurare resilienza e combattere l’esclusione sociale, temi che dal 2020 in poi sono diventati sempre più pressanti. 

 

Gli obiettivi

Per quanto riguarda le competenze digitali, l’obiettivo da raggiungere nel 2025 è ottenere che il 70% degli adulti dai 16 ai 74 anni posseggano almeno delle skill digitali di base. 

Sicuramente al livello europeo c’è stato un incremento positivo di questo dato, già nel 2019 si è visto un incremento di circa del 25%. 

 

Ad oggi sono diverse le iniziative portate in campo da Unione e Stati membri: un aggiornamento più recente sulle iniziative e sullo stato di avanzamento degli obiettivi si rimanda al sito della Commissione Europea, dove è  possibile scaricare diversi report relativi alle iniziative e i progressi finora compiuti.

 

Onda.giordano@projectland.it 

 

Per ulteriori approfondimenti: 

Piattaforma europea per le competenze digitali

Catalogo dei corsi Projectland per lo sviluppo digitale