Contesto e obiettivi

Il corso è finalizzato all’acquisizione di tecniche e strumenti per un’efficace comunicazione telefonica. Un approccio comunicativo coinvolgente e chiaro trasmette informazioni corrette e utili, così come un ascolto attivo ed empatico Social Skillsperme tte di percepire gli stati d’animo e l’opinione dell’interlocutore, facilitando la persuasione e prevenendo fraintendimenti e conflitti. I partecipanti apprenderanno come gestire con professionalità ed espressività la proprie abilità comunicative nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi personali e aziendali. Nello specifico saranno in grado di applicare strategie comunicative che facilitino la capacità di ascolto e la comprensione dei messaggi telefonici.

Temi

Interpretazione dello spazio relazionale – Ascolto “attivo”: ascoltare il cliente per comprendere le sue necessità – Cosa comunicare e in che modalità – Individuazione dei possibili ostacoli a una piena comunicazione – Ricevere e gestire una telefonata – Pianificare la telefonata – Comunicazione efficace e credibile – Sviluppo e gestione della relazione con il cliente – Interpretazione e feedback sulla comunicazione.

Destinatari

Tutti i dipendenti.

Modalità

Aula e F.A.D.

Durata

Il modulo ha una durata di 8 ore.