Contesto e obiettivi

Il corso è finalizzato a trasmettere competenze e strumenti inerenti le dinamiche della negoziazione. Saper condurre con consapevolezza e competenza una trattativa implica prestare attenzione alla controparte e ai suoi interessi, enendo a mente i propri obiettivi ed esplorando con professionalità le Social Skillst differenti opzioni e i possibili punti d’incontro. Al termine della formazione i partecipanti conosceranno le fasi del processo di negoziazione e sapranno valutare la trattativa soppesandone le condizioni, le posizioni di partenza, gli obiettivi e le alternative. Avranno inoltre potenziato le proprie capacità di argomentazione e ascolto, e sapranno affrontare con metodo e apertura mentale un percorso di presa di decisione.

Temi

La negoziazione come percorso a più fasi: preparazione, apertura, trattativa, conclusione – La negoziazione nelle organizzazioni: le situazioni, gli obiettivi, le difficoltà – Le attribuzioni di responsabilità e la lettura delle dinamiche della trattativa – Le competenze da mettere in gioco per una negoziazione efficace – Le strategie efficaci: il gioco di posizione o nel merito – Le informazioni da condividere – Esplorare interessi comuni – Condividere criteri di scelta – Produrre alternative – Gli stili di approccio alla situazione e la flessibilità relazionale – La gestire dei comportamenti dell’interlocutore e le dinamiche relazionali.

Destinatari

Tutti i dipendenti.

Modalità

Aula

Durata

Il modulo ha una durata di 8 ore.