Contesto e obiettivi

Il corso intende trasmettere meccanismi e tecniche per strutturare al meglio un meeting e per far sì che questo porti al raggiungimento di obiettivi concreti. In primo luogo la formazione tratterà le tematiche inerenti alla pianificazione riunione e alle sue fasi di svolgimento e successivamente si occuperà Social Skillsdella dell’analisi dei partecipanti e della gestione dei loro feedback, così da poter affrontare con consapevolezza una valutazione dei risultati emersi. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di strutturare con competenza e professionalità le singole fasi della riunione, sapranno condurla orientando il gruppo e mantenendolo partecipe, riusciranno a gestire le obiezioni e a moderare i conflitti.

Temi

Tipologie di riunione: informazione, ricerca, relazione, deliberazione e problem solving – Preparare una riunione: definire l’argomento di discussione, definire il piano di discussione, invitare i collaboratori, sviluppare i framework che guidino le attività – La fase attiva della riunione: animazione della discussione e gestione delle persone – Gestire le diverse tipologie di atteggiamenti – Le dinamiche di gruppo – Comunicazione e leadership all’interno dei meeting – La gestione psicologica del gruppo – La gestione delle obiezioni e dei conflitti – Monitorare e moderare una riunione – La fase conclusiva della riunione: riepilogo e suddivisione delle responsabilità e attività – Stesura del report – Analisi dei risultati e dei feedback .

Destinatari

Tutti i dipendenti.

Modalità

Aula e F.A.D.

Durata

Il modulo ha una durata di 8 ore.