Misurare e valutare le attività di marketing

Contesto ed obiettivi

Il corso è finalizzato a far conoscere i principi e le applicazioni del marketing metrics, una disciplina che definisce una serie di parametri in grado di misurare i risultati delle azioni di marketing. Essere in grado di quantificare le performance e le opportunità del mercato permette di calcolare sia gli investimenti sia i risultati con criteri più efficaci e fruttuosi. Queste competenze consentiranno ai partecipanti di avere più consapevolezza circa le evoluzioni del mercato, di valutare i piani di vendita e di pianificare scelte e azioni più ragionate e vantaggiose.

Temi

Nozioni di base per la misurazione delle performance di marketing: Che cos’è una misura – Perché è necessario misurare – Misure di marketing – Padroneggiare le misure – Tasso di preferenza, di notorietà e quote di mercato – Margini e profitti.

Prodotto, vendita e promozione: Gli strumenti numerici per disegnare una strategia di marketing –
Gestione del prodotto e del portafoglio prodotti – Profittabilità per cliente – Forza vendita e gestione del canale distributivo – Le strategie di prezzo.

Come misurare la redditività degli investimenti di marketing: Marketing e finanza – Gli indicatori di marketing.

Destinatari
Personale addetto all’area commerciale.

Modalità
• Aula
• Il corso può essere svolto in lingua inglese

Durata
Il modulo ha una durata di 40 ore.