Il termine “innovazione” è ormai ampiamente adottato da tutte le organizzazioni quale elemento valoriale imprescindibile. Come, però, questo elemento valoriale si rifletta fattualmente sul modo di operare dell’azienda, è spesso non meglio definito.

Per supportare le imprese (e quindi le banche) nel definirlo al meglio, l’International Organization for Standardization (ISO) ha pubblicato lo Standard ISO 56002, una guida imprescindibile per adottare un approccio strutturato alla gestione dell’innovazione.

Adottando lo Standard ISO 56002, l’azienda banca si dota dunque di un sistema di gestione dell’innovazione di comprovata efficacia.

E, in questo contesto, la Direzione del Personale ha un ruolo centrale. Temi chiave delle linee guida di implementazione proposte sono infatti lo sviluppo di nuove competenze, la gestione del talento, la collaborazione tra persone e il rinnovamento dell’assetto organizzativo aziendale.

Una autovalutazione preliminare di allineamento del proprio sistema di gestione dell’innovazione alle linee guida dello Standard può essere svolta grazie al supporto di professionisti di ISO56002.it

Flavio Ubezio
Direttore Scientifico
ISO56002.IT