Contesto e obiettivi

La costante evoluzione dei processi garantisce all’azienda una maggiore flessibilità e di conseguenza un modus operandi più competitivo e innovativo. L’analisi dei processi e il loro miglioramento diventa dunque di importanza fondamentale e necessita di uno studio sistematico. Il corso fornisce gli strumenti per definire un’efficace tecnica di mappatura dei processi e per progettare le fasi necessarie alla loro implementazione. Al termine della formazione i partecipanti saranno in grado di elaborare la mappa dei processi aziendali e sapranno intervenire su di essa in un’ottica di ottimizzazione e aderenza al business aziendale. Avranno inoltre le competenze per stabilire le corrette procedure da seguire per monitorare il programma di intervento.

Temi

La definizione dei concetti di progetto, processo e procedura – La funzione dei processi e delle procedure – La prassi della mappatura di processo e casistica – Principali contributi del Business Process Management per: la misurabilità dei processi, l’analisi quantitativa, la determinazione degli organici e il sistema di valutazione – Il coinvolgimento degli operatori – La funzione della procedura e i suoi limiti – Il lavoro per risultati attesi – Metodi per la definizione di una procedura e casistica – La classificazione delle funzioni aziendali e dei ruoli professionali – La definizione del dizionario delle competenze – La definizione del dizionario delle conoscenze – L’associazione delle conoscenze e delle competenze a ciascun ruolo professionale – La valutazione delle conoscenze e delle competenze delle risorse – L’identificazione del gap e definizione del fabbisogno formativo – La gestione della conoscenze e know-how; Il valore strategico della costituzione di un knowledge center aziendale.

Destinatari

Personale IT e Organizzazione.

Modalità

Aula, F.A.D.

Durata

Il modulo ha una durata di 16 ore, variabili a seconda del grado di approfondimento con cui si vuole trattare gli argomenti previsti e del livello di preparazione dei partecipanti.