Contesto e obiettivi

Il sistema di valutazione delle competenze delle risorse umane è un’attività sistematica e continua finalizzata allo sviluppo della prestazione, cioè al miglioramento delle prestazioni individuali e organizzative. In altre parole, è uno strumento di gestione che favorisce la conoscenza, la valorizzazione, la responsabilizzazione e lo sviluppo delle persone. Obiettivo del corso è di trasmettere ai partecipanti competenze e metodi per mettere a punto un processo di valutazione che promuova la crescita delle persone, garantisca un sistema equo e meritocratico e innalzi la motivazione e il coinvolgimento all’interno dell’azienda.

Temi

Cosa significa e perché è importante esplicitare la valutazione – Storia e trend: Management by Objective, Balanced Scorecard, Performance cycle model – Il processo di valutazione: le 5 w – Individuare l’oggetto della valutazione: criteri soggettivi, risultati, comportamenti, competenze – Gli attori della valutazione: ruoli e responsabilità – Le fonti di informazione – Metodo comparativo e metodo individuale – Il metodo comportamentale – Il metodo dei risultati – Il metodo della qualità – La scheda di valutazione: esempi e consigli pratici – Le tecniche di valutazione non gerarchica – Il processo mentale della valutazione – Gli errori della valutazione.

Destinatari

Professionisti del settore HR o managers di linea.

Modalità

Aula

Durata

Il modulo ha una durata minima di 8 ore, variabili a seconda del grado di approfondimento con cui si vuole trattare gli argomenti previsti e del livello di preparazione dei partecipanti.