Contesto e obiettivi

Quando un recruiter dà inizio al processo di ricerca e selezione di nuove risorse si sta mettendo in gioco a livello strategico ma anche a livello umano: da un lato, sta chiedendo all’impresa un investimento finanziario a lungo termine, mentre dall’altro fa da intermediario tra l’impresa e i candidati e cerca di capire se la persona che ha davanti potrà davvero portare valore aggiunto. È una scommessa con se stessi e con l’organizzazione, una scelta che potrebbe condizionare i risultati e i piani di business per gli anni a venire. Obiettivo del corso è di trasmettere tecniche di selezione che aiutino il recruiter a capire le caratteristiche e i talenti del collaboratore, permettendo così di ridurre la percentuale di un errore comunissimo: mettere la persona sbagliata nel posto sbagliato.

Temi

Le dimensioni della selezione: interna ed esterna – Modelli, metodi e strumenti di selezione – L’intervista di selezione – Assessment Center: metodologia quantitativa e metodo normato – Progetto e analisi dei bisogni – Recruiting: analizzare il mercato, definire il campo e gli strumenti di contatto con i candidati – Setting: disegnare il profilo di dettaglio, definire la job description, comporre la short list – Le prove situazionali: osservare e valutare le competenze – Definizione del percorso di inserimento -Strumenti: schede, prove situazionali, recruiting gamification.

Destinatari

Professionisti del settore HR.

Modalità

Aula

Durata

Il modulo ha una durata di 8 ore.