Contesto e obiettivi

Nel contesto della trasformazione digitale si pone molta attenzione a sistemi e tecnologie, ma l’essenziale e poi usarli al pieno delle loro potenzialità. La digital transformation consente livelli di collaborazione, team working, problem solving e velocità di esecuzione in modalità lean e agile senza precedenti. Per farlo tuttavia è necessario acquisire un mindset adatto. Si deve quindi lavorare sulle soft skills con un approccio diverso da quello tradizionale, perché si deve capire come inserirle e metterle all’opera all’interno di un ambiente, quello digitale, che presenta specifiche particolarità ed esigenze.

Temi

Come funzionano storicamente le tecnologie: espropriazione, potenziamento e vicariato – Conoscere gli strumenti ed essere abituati ad utilizzarli – Il contesto: la Digital Transformation e le sue conseguenze per la società, le aziende e il settore industriale di riferimento (banche e assicurazioni) – L’ambiente virtuale – Asincrono e distant: cosa cambia? – La capacità di fare reframing e il complex problem solving – La distanza e la virtualità come vincoli e opportunità – Il team working con i collaboration tools – Empatia, engagement e comunicazione nel contesto digitale – Le competenze per il 2030 secondo gli istituti di ricerca – Come svilupparle nelle organizzazioni – Come svilupparle per le persone.

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti i dipendenti, ma è particolarmente indicato per coloro che fanno da ambasciatori dell’innovazione digitale.

Modalità

Aula

Durata

Il modulo ha una durata di 8 ore.