
Corso aziendale in Data Visualization: comunicare i dati con le immagini
PER RENDERE PIU’ EFFICACE LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
Essere in grado di rappresentare dati, sia semplici che complessi, attraverso le immagini, è una competenza che consente di trasmettere chiarezza e aumentare la comprensione di situazioni e contesti aziendali.
Questo permette anche a chi non è esperto del settore di interpretare i dati correttamente e prendere le eventuali decisioni in maniera consapevole.
Saper comunicare in modo visuale i dati significa facilitare la loro comprensione per prendere decisioni consapevoli
PROJECTLAND OFFRE FORMAZIONE MIRATA A CONSENTIRE TUTTI I COLLABORATORI AD APPRENDERE LE TECNICHE DI DATA VISUALIZATION
Per poter comunicare efficacemente i dati, è necessario innanzitutto essere in grado di utilizzare gli strumenti giusti: Excel offre le tabelle, i grafici, i diagrammi (Smart art), le tabelle Pivot…
Ma non basta saper costruire grafici: è necessario anche comprendere la logica della visualizzazione dei dati. Non tutti i grafici, infatti, vanno bene per tutti i dati. La terza e ultima competenza è quella di rendere graficamente “accattivante” tutto il lavoro precedentemente svolto. Una gradevole rappresentazione facilita ulteriormente la comprensione.
La formazione offerta da Projectland è incentrata sulle metodologie e sulle tecnologie di rappresentazione e di comunicazione dei dati, attraverso software e principi di design.
Al termine delle lezioni i partecipanti avranno familiarità con strumenti che consentono di creare delle visualizzazioni efficaci e di raccontare una storia attraverso i dati. Il corso può essere personalizzato per essere adattato sia alla popolazione generale, sia per specificamente per personale IT.
COMPETENZE ACQUISITE
- Competenze tecniche: imparare ad utilizzare i programmi di elaborazione dei dati
- Competenze comunicative: saper impostare grafici adeguati al tipo di dato e data storytelling
- Competenze di rappresentazione grafica: saper produrre rappresentazioni grafiche chiare e facilmente comprensibili
ATTIVITÀ E OBIETTIVI DEL CORSO
- Introduzione e primi rudimenti sull’utilizzo di software per la rappresentazio0ne dei dati come R e Excel
- Imparare a rappresentare i dati in maniera più efficace
- Ricavare maggiori informazioni dai dati e come comunicare meglio le stesse informazioni
- Interactive Storytelling: raccontare una storia con i dati
- Cosa raccontano i dati
Aggiorna il personale con progetti di formazione finanziata
Projectland gestisce ogni anno decine di piani formativi finanziati e sostiene i Clienti in ogni fase del processo, dalla presentazione del piano fino alla sua rendicontazione.
Personalizziamo il rapporto di consulenza sulla base delle esigenze aziendali intervenendo come supporto o in outsourcing.