Contesto e obiettivi

Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito un metodo e gli strumenti per poter dare forma compiuta da un punto di vista di business ad una idea di innovazione digitale, competenza fondamentale per le organizzazioni che hanno o stanno introducendo la Digital transformation tra i pilastri fondanti l’organizzazione stessa. In questo contesto è infatti essenziale abilitare le persone che compongono l’organizzazione a tradurre un’idea in un business concept strutturato in termini di modello di business eMo dei suoi razionali economici. Il che comporta benefici: (1) per le persone stesse, che avranno gli strumenti per elaborare e valutare in prima persona le proprie idee prima di presentarle; (2) per il Management, che potrà confrontarsi con le proprie persone su proposte di innovazione strutturate.

Temi

Partendo da una idea di innovazione, i partecipanti vengono condotti lungo un percorso finalizzato a costruirne il modello di business e il business case economico, unendo dunque strumenti analitici di business design a best practice di financial modeling basate sull’uso di Microsoft Excel. In particolare, verrà utilizzato il Lean Business Model Canvas quale strumento di business design, declinazione del Business Model Canvas più orientata allo startup di un nuovo servizio. Consolidato il modello di business dell’idea, verrà realizzato il business case economico, trasferendo quindi ai partecipanti, in modalità crash session, competenze di financial modeling e finance per non finance manager.

Destinatari

Tutta la popolazione aziendale, come parte di un percorso di cambiamento culturale.

Modalità

Aula

Durata

Il corso ha una durata di 8 ore.