Contesto e obiettivi

Il corso si pone l’obiettivo di trasmettere competenze teoriche e pratiche che consentano di dare valore ai dati attraverso l’esplorazione, la rappresentazione e la comunicazione, utilizzando le tecniche di visualizzazione più adatte. L’immensa quantità di dati che ogni giorno le aziende producono o gestiscono richiede strumenti in grado di sintetizzarli, comprenderli, comunicarli e utilizzarli anche in tempo reale per disporre strategie e prendere decisioni. Un impiego intelligente della Data Visualization permette di fare tutto questo e di disporre immediatamente e “in a nutshell” di informazioni altrimenti impossibili da scoprire. La formazione è dunque incentrata sulle metodologie e sulle tecnologie di rappresentazione e di comunicazione dei dati, attraverso software e principi di design. Al termine delle lezioni i partecipanti avranno familiarità con strumenti che consentono di creare delle visualizzazioni efficaci e di raccontare una storia attraverso i dati.

Temi

Cos’è la data visualization – L’arte e la scienza di trasformare i dati in informazioni grafiche – Introduzione e primi rudimenti sull’utilizzo di software per la rappresentazione dei dati come R e Excel – Convertire dati raw in informazioni – Imparare a rappresentare i dati in maniera più efficace – Ricavare maggiori informazioni dai dati, come comunicare meglio le stesse informazioni – Imparare nuovi modi di visualizzare i dati, applicare alcuni principi fondamentali di design per scegliere il modo migliore di visualizzare dati di diversa natura – Rudimenti elementari di programmazione per estrarre e visualizzare dati rilevanti – Interactive storytelling: raccontare una storia con i dati – Cosa raccontano i dati – Creare una visualizzazione che permetta a utenti con qualsiasi background di interagire attivamente con i dati e reperire informazioni interessanti da questi.

Destinatari

Personale IT e analisti.

Modalità

Aula

Durata

Il modulo ha una durata minima di 8 ore, variabili a seconda del grado di approfondimento con cui si vuole trattare gli argomenti previsti e del livello di preparazione dei partecipanti.