Contesto e obiettivi

L’importanza dell’avere il giusto dato, correttamente rappresentato per prendere le giuste decisioni è il cosiddetto “nuovo oro”. Oggi, tutti hanno a disposizione, all’interno delle organizzazioni così come privati cittadini, degli strumenti di Business Intelligence self-service per prendere decisioni informate. Saperli utilizzare per svolgere delle prime, anche semplificate, analisi, diventa una competenza chiave per tutte le organizzazioni. L’obiettivo del corso è, appunto, fornire ai partecipanti tutti gli strumenti concettuali e operativi per strutturare i dati a propria disposizione in un database Excel e analizzarli con strumenti di self-service BI accessibili a tutti, realizzando così una propria dashboard interattiva.

Temi

L’intervento è molto operativo e basato sull’interattività. Partendo da un database Excel, eventualmente della propria unità organizzativa, viene sviluppato passo-passo un report di analisi utilizzando uno strumento di Business Intelligence quale, ad esempio, Microsoft Power BI. Una prima parte dell’intervento è finalizzato ad esplorare i criteri e i metodi operativi per strutturare un database Excel in modo consistente, preludio alla possibilità di analizzarlo con strumenti di self-service BI. Nella seconda parte, verranno appunto analizzati i dati del database con uno strumento si self-service BI, quale Microsoft Power BI, per la sua accessibilità e immediatezza di comprensione.

Destinatari

I destinatari dell’intervento formativo sono manager, neo-assunti, analisti e personale dei dipartimenti di AFC. L’intervento, inquadrandosi in un percorso di cambiamento organizzativo, può essere erogato a tutte le persone in azienda quale competenza fondamentale delle organizzazioni in divenire.

Modalità

Aula

Durata

Il modulo ha una durata di 8 ore.