Contesto e obiettivi

Il corso si propone di presentare una delle più importanti teorie di innovazione strategica, utili a ridefinire le caratteristiche con cui si possono delineare i processi aziendali interni ed esterni. Experience Co-Creation è una metodologia che aiuta a definire in modo nuovo le caratteristiche dei processi di lavoro tra i diversi dipartimenti dell’azienda, con i fornitori esterni, oltre che ridisegnare il modello di business con una particolare attenzione alle esigenze del cliente esterno. Il corso consente di apprendere in aula l’utilizzo pratico di strumenti e metodologie d’innovazione legate alla ridefinizione dei processi aziendali messi in atto tutti i giorni, ridefinendoli e disegnandoli sulla base dell’esperienza dei collaboratori, dei fornitori e dei clienti finali. Il modulo utilizza una metodologia basata sulla discussione e sul confronto, dando la possibilità di utilizzare gli strumenti pratici presentati e poter realizzare già durante il corso dei risultati concreti su casi specifici relativi alla propria azienda. Il corso si avvale di best practices che saranno discusse in sessioni plenarie e in sottogruppi per definire linee guida ed esempi pratici alla classe.

Temi

Il nuovo ruolo del cliente interno ed esterno – Il concetto di supply chain e di value chain interna – Presentazione dei principali concetti teorici di riferimento – Gli strumenti dell’Experience Co-Creation per ridisegnare i processi aziendali interni, quelli con i fornitori e con i clienti finali – Presentazione degli step di implementazione: il concetto di innovazione di valore con il cliente interno ed esterno; la nuova curva del valore per il cliente interno ed esterno – Introduzione ai principali casi di successo – Attività/lavoro di gruppo su caso concreto – Accenno sui temi del ciclo della strategia (Execution Premium) introdotti da Robert Kaplan.

Destinatari

Manager, imprenditori, direttori generali che vogliono portare innovazione nel modo di fare business ed essere aggiornati sui più moderni approcci al mercato.

Modalità

Aula

Durata

Il modulo ha una durata di minima di 16 ore, variabili in funzione del livello di approfondimento degli argomenti.