Contesto e obiettivi

Con la graduale trasformazione della società industriale, il ruolo del capo inteso come depositario delle funzioni gerarchiche di comando e controllo si sta evolvendo in una figura professionale che ha meno del controllore e più dell’aggregatore di competenze e del facilitatore, di colui cioè che tiene le fila dei processi e promuove innovazione e conoscenza tra le risorse. Essere a capo di un team di lavoro non significa solamente essere un manager capace di raggiungere con eccellenza i risultati aziendali, ma comporta anche un approccio con i propri collaboratori costruito sulla motivazione, sul feedback costruttivo e sulla responsabilizzazione, avendo come sempre come obiettivo la crescita professionale dei collaboratori affidati. Al termine della formazione i manager avranno compreso le linee guida della gestione dei collaboratori in un’ottica di fiducia, di crescita, di innovazione e di spirito di squadra.

Temi

Il ruolo di responsabile di persone oggi: le responsabilità, le attività e le relazioni – Le capacità necessarie – Comunicare con efficacia – Capire il clima e percepire le emozioni dei collaboratori – La gestione efficace: responsabilizzare e coinvolgere le persone per raggiungere gli obiettivi – La valutazione come strumento di gestione e coinvolgimento – L’importanza del feedback biunivoco – L’errore non è uno sbaglio – Motivare i collaboratori e prevenire l’assenteismo – Gestire lo sviluppo delle competenze dei collaboratori – Autovalutare il proprio stile di gestione – Definire e mettere in atto un piano di miglioramento individuale e del team.

Destinatari

Manager.

Modalità

Aula e F.A.D.

Durata

Il modulo ha una durata di 8 ore.