Contesto e obiettivi

Il corso presenta il feedback come strumento strategico che offre a chi lo dà e a chi lo riceve opportunità di crescita e miglioramento. Un feedback costruttivo aiuta notevolmente a comprendere la validità del proprio e dell’altrui operato. Tuttavia, dare un feedback negativo che non lascia spazio al dialogo è dannoso tanto quanto chi, ricevendolo, rifiuta il feedback perentoriamente. Al termine della formazione i manager avranno implementato le loro capacità di osservazione e ascolto, saranno in grado di dare e ricevere feedback costruttivi ed efficaci applicando i corretti metodi e tecniche e sapranno elaborare piani di sviluppo per potenziare, con la guida del feedback, le proprie attività e quelle dei collaboratori.

Temi

Importanza della valutazione e del feedback rispetto ai processi di gestione e sviluppo delle persone – Caratteristiche e tipologie di feedback – Dare un feedback, non una valutazione – Complessità nel dare e ricevere feedback – Preparazione, conduzione e chiusura del colloquio di feedback – Quando dare il feedback – Gli obiettivi di miglioramento – Feedback professionale, non personale – Clima e orientamento relazionale – Fornire feedback positivi e feedback negativi – Gestione di casi difficili.

Destinatari

Manager.

Modalità

Aula e F.A.D.

Durata

Il modulo ha una durata di 8 ore.