Contesto e obiettivi

L’intelligenza emotiva è quell’aspetto dell’intelligenza legato alla capacità di comprendere, gestire e guidare i sentimenti e le emozioni, proprie e altrui. Poiché il fattore emozionale è un elemento indispensabile dell’apprendimento e della cooperazione, sviluppare la propria intelligenza emotiva in ambito organizzativo è di estrema importanza per la crescita delle persone e per lo sviluppo dell’azienda. Le metodologie per sviluppare l’intelligenza emotiva hanno un’efficacia comprovata che si fonda però sull’esercizio e sulla pratica; per questo motivo i partecipanti apprenderanno strumenti concreti applicabili a contesti quotidiani, che li aiuteranno a riconoscere le emozioni, ad aumentare la consapevolezza di sé e a migliorare la capacità di motivare e coinvolgere gli altri.

Temi

Daniel Goleman: il padre dell’Intelligenza emotiva – Dimensione intrapersonale e interpersonale – Autoconsapevolezza: la capacità di rielaborare informazioni riguardo a noi stessi – Riconoscere e accettare le proprie emozioni – Come nascono le emozioni: pensieri, valutazioni, alterazioni fisiologiche, costituzione emotiva – Sviluppare dialoghi interiori costruttivi – Gestire il proprio stato emotivo: esempi operativi e spunti d’azione – Prendere il controllo dei propri modelli comportamentali – Il pensiero ristrutturato: uno strumento per identificare il problema e modificare la percezione della situazione – Tecniche addizionali per gestire le emozioni: umorismo, pausa, cambio di direzione.

Destinatari

Tutti i dipendenti

Modalità

Aula, formazione esperienziale

Durata

Il modulo ha una durata di 8 o 16 ore a seconda del programma concordato.