Il Fondo Banche Assicurazioni (FBA) finanzia piani di formazione, sostiene attività di qualificazione e riqualificazione e promuove l’aggiornamento continuo delle lavoratrici e dei lavoratori

«Lifelong learning is no longer a luxury, but a necessity for employment»
Jay Samit

Cos’è il Fondo Banche Assicurazioni (FBA)?

Il Fondo Banche Assicurazioni è un Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua dei dipendenti delle imprese operanti nei settori del Credito e delle Assicurazioni ad esso aderenti. In quanto Fondo interprofessionale, FBA finanzia i piani formativi proposti dalle aziende aderenti grazie alla quota di contributo INPS dello 0,30% (art. 25, Legge n. 845/1978)

A cosa servono FBA e i Fondi interprofessionali?

A fornire alle aziende i finanziamenti necessari a effettuare la formazione, ottenendo vantaggi sia per la competitività dell’impresa sia per l’occupabilità delle lavoratrici e dei lavoratori.

FBA e i Fondi interprofessionali non si fermano alla formazione finanziata, ma puntano al più ampio orizzonte culturale del lifelong learningAttraverso la formazione continua, la personalizzazione della formazione e i percorsi di riqualificazione, i fondi mirano a promuovere l’autorealizzazione, l’inclusione e l’occupazione delle persone che compongono l’azienda.

Vuoi approfondire il tema dei Fondi interprofessionali? Visita la nostra pagina dedicata.

Formazione finanziata FBA

Qual è la caratteristica distintiva di FBA?

L’approccio di FBA è sostanzialmente mutualistico perché l’azienda aderente non conta esclusivamente sulle risorse da lei conferite al fondo. Può infatti ricorrere a importi che possono essere maggiori e che dipendono dalla qualità del progetto presentato dall’azienda.

Mediante la pubblicazione di Avvisi, FBA permette alle aziende di presentare i propri piani formativi affinché siano valutati e, se ritenuti idonei, finanziati. Gli avvisi si differenziano a seconda dei destinatari (Piani individuali, Piani aziendali, settoriali e territoriali), delle dimensioni dell’azienda e dell’entità del finanziamento.

I vantaggi FBA per le imprese dei settori creditizio, finanziario e assicurativo

Formazione continua e riqualificazione

Per rispondere alle esigenze strategiche di un mercato in costante evoluzione

Sistema informatico avanzato

Gestione digitale e snella di ogni fase del processo, per facilitare le comunicazioni e agevolare i flussi di dati

Attenzione nei confronti degli associati

Seminari e incontri periodici per approfondire le procedure o scoprire la consulenza personalizzata

Come ci si iscrive?

L’adesione al Fondo Banche Assicurazioni (FBA), come a qualsiasi altro Fondo Interprofessionale, è gratuita.

Per ottenere i finanziamenti per la formazione basta quindi iscriversi ad FBA. L’iscrizione è molto semplice: basta una dichiarazione all’interno del modulo UNIEMENS che ogni mese l’azienda deve inoltrare all’INPS.

L’effetto dell’adesione è immediato e l’INPS determinerà mensilmente le risorse da destinare a FBA.

All’atto dell’adesione a FBA, è necessario verificare l’eventuale adesione ad altro fondo, che andrebbe in tal caso revocata.

Come presentare un piano formativo?

FBA non organizza o gestisce direttamente i percorsi di formazione, ma valuta, approva e finanzia i piani promossi dalle imprese aderenti.

La presentazione delle domande per il finanziamento dei Piani avviene esclusivamente on-line, attraverso la piattaforma informatica S.I.G.A. (Sistema Informativo Gestione Avvisi), nel rispetto delle regole stabilite dai singoli avvisi.

Contattaci per sapere come presentare il piano

Perché scegliere Projectland

Projectland gestisce ogni anno decine di piani formativi finanziati da FBA e sostiene i Clienti in ogni fase del processo, dalla presentazione del piano fino alla sua rendicontazione.

La nostra grande esperienza ci ha permesso di perfezionare strategie e modelli di gestione volti ad assicurare un’assistenza completa, sicura e puntuale.

Per raggiungere questo risultato, affidiamo il singolo piano a un team esperto guidato da un Project manager, che rimane il punto di riferimento del Cliente per tutta la durata della collaborazione.

Personalizziamo il rapporto di consulenza sulle esigenze delle aziende. Interveniamo come supporto o outsourcing anche nei momenti di progettazione ed erogazione della formazione, coordinamento, gestione dei fornitori, monitoraggio e audit.

Contattaci