#Smartlearning Projectland: tracciati e funzionalità per la didattica in aula virtuale

#Smartlearning Projectland è un sistema che integra un gestionale con una piattaforma online per l’erogazione della formazione in aula virtuale.

E’ un sistema sicuro dal punto di vista informatico e conforme con la normativa in tema di privacy. Molto versatile, è adattabile alle esigenze specifiche di ogni azienda nonché collegabile con gestionali o data-base esistenti. Può anche essere utilizzato per gestire la formazione dal punto di vista della programmazione e dell’organizzazione. Si possono aprire progetti, calendarizzare aule, convocare i partecipanti, rendere disponibili materiali d’aula, effettuare test ed esercitazioni, controllare l’andamento delle singole aule, consentire l’acceso ad auditor con profilo dedicato, distinguere gli uditori e molto altro.

Ogni utente accede al sistema, con le proprie credenziali, da una pagina dedicata dalla quale è possibile visualizzare i corsi già frequentati e la relativa documentazione nonché i corsi in programma. Nel caso in cui l’azienda disponga di più sistemi, è possibile operare anche tramite SSO (single sign-on).

Con SmartLearning non occorre disporre di archivi ingombranti per conservare la documentazione di frequenza. In ogni momento, dal sistema è possibile acquisire i tracciati necessari per documentare le attività formative svolte con il necessario dettaglio. I tracciati possono essere resi disponibili in vari formati (excel, csv, json, pdf), a seconda delle esigenze e del tipo di controlli che si rendono necessari.

Il sistema di aula virtuale è facilmente accessibile sia ai docenti che ai discenti.

E’ provvisto di vari strumenti per la didattica, tra cui: la condivisione di presentazioni e documenti in vari formati; download e upload di presentazioni e documenti in tempo reale; chat individuale e di gruppo; lavagna interattiva; note condivise; sondaggi; lancio di filmati tramite URL, aule separate per i lavori in sottogruppi.

I dati immagazzinati sul data-base possono essere utilizzati per finalità di vario tipo (es. indagini, statistiche, piani di sviluppo etc..).

Sergio Carbone

 

PROJECTLAND