Fondo Nuove Competenze 2022: pubblicato il nuovo avviso ANPAL


Pubblicato ieri, 10 novembre 2022, il nuovo avviso ANPAL che definisce le modalità di partecipazione al programma di finanziamento per la formazione dei lavoratori.

A partire dal 13 dicembre le aziende potranno presentare domanda per accedere al Fondo Nuove Competenze (FNC), rifinanziato con 1 miliardo di euro.
Il FNC rimborsa il costo del lavoro dei dipendenti in formazione.

I progetti formativi dovranno accrescere le competenze dei lavoratori in riferimento ai processi in ambito della transizione digitale con interventi di base e specialistici. L’Avviso include anche interventi formativi riferibili ai processi della transizione ecologica.
A garanzia dell’efficacia e della qualità dei processi formativi, è prevista la piena partecipazione dei Fondi Interprofessionali.

Possono presentare domanda di ammissione ai contributi previsti tutti i datori di lavoro privati, incluse le società a partecipazione pubblica di cui al decreto legislativo n. 175 del 2016, che abbiano sottoscritto entro il 31 dicembre 2022 accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro finalizzati a percorsi formativi di accrescimento delle professionalità dei lavoratori.
Il 23 febbraio 2023 è il termine massimo previsto per presentare istanze di ammissione a contributo.

Per maggiori informazioni sul Fondo Nuove Competenze 2022, si prega di visitare la pagina dedicata dell’Avviso.