Il Digital Mindset, la naturale predisposizione verso il mondo digitale, è forse una competenza tra le più importanti e produttive che ci siano, e non solo per le imprese. Comporta infatti un beneficio a tutto tondo per ciascuno di noi. Possedere una mentalità digitale ci aiuta infatti sia come lavoratori che come privati che come cittadini , aumenta in generale il nostro benessere e l’efficienza del sistema Italia nel suo complesso. Non si tratta infatti di acquisire dei contenuti validi in un determinato contesto, ma una mentalità utile in modo generalizzato.

Può sembrare un paradosso ma è interesse dell’impresa fare in modo che i collaboratori si formino, oltre che sui tipici problemi lavorativi, anche su come rapportarsi digitalmente con la pubblica amministrazione o come vincere timori ed acquisire sicurezza sul Web anche per interessi personali.

Alcune aziende potrebbero ritenere di loro interesse esclusivamente la formazione in ambito strettamente aziendale, ma sarebbe assai miope per svariati motivi. Vediamoli insieme.

1. Fornendo queste opportunità di crescita ai propri lavoratori, le aziende svolgono un importante ruolo sociale e si dimostrano sensibili ai bisogni della comunità. Aiutano lo Stato a diventare complessivamente più efficiente.

2. Diffondere il Digital mindset significa aiutare i propri lavoratori sotto due profili. Il primo è quello dell’occupabilità (la cultura digitale è ormai un requisito imprescindibile per qualunque lavoro). Il secondo riguarda la migliore qualità della vita, perché grazie agli strumenti digitali le persone possono occupare meglio il loro tempo, risparmiandosi molte incombenze. In questa accezione, l’azienda sta dando un contributo al benessere dei suoi dipendenti, che ottimizzando il tempo hanno la possibilità di realizzarsi negli ambiti privati, stare con i familiari o dedicarsi alle proprie passioni.

3. Se i collaboratori acquisiscono padronanza del mondo digitale, considereranno naturale e facile l’adeguamento ad ogni novità aziendale, probabilmente dovuta all’impiego di nuovi strumenti digitali. Ne deriva che ogni aggiornamento nelle imprese sarà facilitato dall’acquisizione del digital mindset.

4. L’apprendimento digitale si accresce comunque nel momento in cui viene esercitato. Imparo anche quando faccio lo SPID e ciò che ho imparato mi renderà più sicuro anche quando userò un applicativo aziendale. Si genera così un circolo virtuoso che si autoalimenta senza che sia importante il punto da cui si parte: cittadinanza, vita privata o vita lavorativa.

I vantaggi di qualsiasi tipo di formazione sul Digital Mindset, proprio perché sviluppa modi di pensare, sono per l’azienda sempre più che significativi: in termini di utilità e riconoscimento sociale, in termini di benessere per il lavoratori e di sviluppo dello stesso in termini di disponibilità e flessibilità mentale.

Lo sviluppo delle capacità digitali complessive dei dipendenti ripaga con gli interessi ogni investimento in formazione sul Digital Mindset.

Corrado Bassetti
Consulente Projectland