Contesto e obiettivi

Comunicare non vuol dire semplicemente parlare e trasmettere informazioni. Spesso ci si concentra troppo sull’assertività, dimenticando l’ascolto e ancor di più la capacità di fare domande. E anche nel caso in cui, all’interno un’organizzazione, si pongano domande, l’interlocuzione avviene con Social Skillsdi la presunzione di conoscere già le risposte. Secondo Edgar Schein, uno dei massimi esperti di cultura aziendale e psicologia delle organizzazioni, dovremmo al contrario parlare meno e imparare a fare le domande giuste. Porre domande e fermarsi ad ascoltare genera un clima di reciproca fiducia e facilita la comunicazione dal basso verso l’alto. Questo atteggiamento, che presuppone una buona disposizione all’ascolto, porta benefici all’intera organizzazione e specialmente ai leader.

Temi

Edgar Schein e l’umile ricerca di informazioni – Differenza tra l’umile ricerca di informazioni e le altre forme di indagine – Gli ingredienti principali: fiducia, trasparenza e curiosità – La cultura del fare e del dire – I confini di status, livello e ruolo come inibitori – Sviluppare l’attitudine a domandare con umiltà – Quando ascoltare è meglio che parlare – Ascolto attivo: tecniche e strumenti per allenarsi – Altri tipi di indagini – Le domande a illusione di alternativa – Le domande su come fare peggio – Le domande paradossali – Le domande sul problema visto come risolto – Le domande sui casi estremi – Le domande worst phantasy – Le domande retoriche – Le domande provocatorie – Le domande sulle 5 W – Le domande sulle emozioni.

Destinatari

Tutti i dipendenti.

Modalità

Aula

Durata

Il modulo ha una durata di 8 ore.