Contesto e obiettivi

Uno stile di gestione dei collaboratori improntato ad un rapporto che esalta gli aspetti gerarchici del comando e controllo non è efficace in tutte le situazioni e in tutti i contesti. Spesso la percezione che ricavano i collaboratori da un eccesso di gerarchia può incidere significativamente sulla produttività degli stessi. Un rapporto capo-collaboratore fatto di ordini perentori e non negoziabili può portare a risultati minori rispetto a un approccio di coaching collaborativo e motivazionale. Obiettivo del corso è dunque istruire i manager su come sviluppare uno stile di leadership efficace che, appoggiandosi ad alcune tecniche tipiche del coaching, incoraggi e guidi i collaboratori nel potenziamento delle loro capacità, crei relazioni di fiducia, incrementi le capacità di ascolto, feedback e comunicazione positiva.

Temi

L’importanza delle relazioni – La gerarchia aziendale oggi – Stili di leadership – Osservare dal punto di vista del capo e del collaboratore – Il capo come risorsa per il conseguimento del risultato – Il ruolo del capo nella crescita professionale dei collaboratori – Gestire le proprie responsabilità ed autonomie – I contenuti relazionali importanti: l’incarico e le sue specifiche, la rappresentazione dei risultati, la gestione del colloquio di feedback – Protocolli di gestione della relazione – L’importanza e il valore delle riunioni – Learning organization – Protocolli di Problem Solving su divergenze motivazionali – Come agire quando obiettivi o valori sono conflittuali – Affidare obiettivi raggiungibili ma stimolanti.

Destinatari

Manager a capo di gruppi di lavoro di varie dimensioni.

Modalità

Aula e F.A.D.

Durata

Il modulo ha una durata di 16 ore.