L’area dedicata allo sviluppo di conoscenze e abilità di base si rivolge a tutti i collaboratori. Questi ultimi, indipendentemente dal ruolo che rivestono all’interno della compagnia, devono attenersi a una serie di regole e devono possedere un bagaglio minimo di conoscenze tipiche dell’impresa per la quale operano.

Non solo: devono condividerne i valori, i principi e le regole interne. Attraverso la formazione di base, l'impresa mette il lavoratore nelle condizioni di diventarne parte attiva consolidandone il senso di appartenenza. Non può esserci benessere personale e professionale senza avere consapevolezza di quali siano i valori da perseguire, e allo stesso modo è difficile condividere una vision senza avere conoscenze essenziali dell’azienda in cui si opera e delle normative che ne regolano il funzionamento.

Inoltre, un’area della formazione di base comprende quegli interventi orientati ad adeguare modelli mentali e comportamenti alla cosiddettoa “nuova normalità”.

Nuove modalità di lavoro si stanno infatti affermando sulla spinta due fenomeni: la pandemia e le trasformazioni digitali. Questi due fenomeni, pur essendo tra loro indipendenti, fanno tra loro sinergia e determinano un’accelerazione di quanto sta già succedendo in molte aziende: l’accentuarsi di modalità di lavoro a distanza, una maggiore autonomia dei collaboratori, una maggiore attenzione ai risultati ottenuti e la conseguente modifica sia dei sistemi di controllo che delle metodologie di coordinamento del lavoro.

Quest’area del catalogo è pertanto strutturata come segue:

  • formazione obbligatoria e normativa: per essere conformi a quanto previsto dalla legge e per conoscere le basi normative che regolano la vita dell'impresa;
  • conoscenze d’impresa: per permettere ai professionisti che lavorano in assicurazione di conoscere al meglio il contesto, il business e la struttura in cui operano;
  • valori e cultura d’impresa: per promuovere le politiche aziendali, e l’etica professionale, per sostenere il benessere fisico e mentale dei collaboratori;
  • new normal: per favorire il passaggio a quella che viene chiamata “nuova normalità”, una trasformazione che ogni azienda inevitabilmente sistematizzerà a seguito della fine della pandemia;
    competenze informatiche: per rafforzare le competenze nell’uso dei software più comuni.