In data 31 gennaio 2022, l’Euorpean Banking Authority (di seguito, “EBA”), ha pubblicato un comunicato stampa (titolato “EBA launches today ‘EuReCA’, the EU’s central database for anti-money laundering and counter-terrorism financing”), nell’ambito del quale ha reso noto di aver ultimato i lavori per la costituzione della propria Banca Dati Centrale in ambito antiriciclaggio e contrasto al finanziamento del terrorismo (cd. “European Reporting system for material CFT/AML weaknesses” – di seguito, “EuReCA”).

EuReCA, più del dettaglio, trova la propria disciplina di riferimento nell’articolo 9, comma 1, lettera a), e comma 3, del Regolamento (UE) n. 1093/2010 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 24 novembre 2010, “che istituisce l’Autorità Europea di Vigilanza Bancaria” (di seguito, il “Regolamento”) e nel progetto ad hoc di norme tecniche di regolamentazione pubblicato dall’EBA, nella sua versione definitiva, il 20 dicembre 2021 (cd. “Final Report on draft on Regulatory Technical Standards under Article 9a (1) and (3) of Regulation (EU) no 1093/2010 setting up an AML/CFT central database and specifying the materiality of weaknesses, the type of information collected, the practical implementation of the information collection and the analysis and dissemination of the information contained therein”- di seguito, “RTS”), all’esito della pubblica consultazione tenutasi tra il 6 maggio e il 17 giugno 2021.

Trattasi, come noto, di un progetto ambizioso che, in attuazione del mandato conferito all’EBA in tema di lotta al riciclaggio e di contrasto al finanziamento del terrorismo di cui al Regolamento, prevede, attraverso EuReCA, la messa a disposizione delle singole Autorità Nazionali Competenti (di seguito, “ANC”) nonché delle altre Autorità di vigilanza comunitarie – tra cui l’“European Insurance and Occupational Pensions Authority” (cd. “EIOPA”), l’“European Securities and Markets Authority (cd. “ESMA”) e l’“European Public Prosecutor’s Office (cd. “EPPO”) – di ogni dato raccolto, tanto a livello nazionale quanto internazionale, relativamente a tutti i soggetti sottoposti a un regime di vigilanza in ambito antiriciclaggio e contrasto al terrorismo, evidenziandone le anomalie/criticità nel tempo individuate nonché le eventuali misure di rimedio formalizzate in risposta a tali criticità.

EuReCA, in altre parole, attraverso la messa a disposizione di tutti gli Stati membri di un tale database informativo, fungerà da strumento di pre-allarme favorendo in concreto l’adozione di azioni di contrasto al fenomeno del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo sempre più armonizzate ed efficaci tra i singoli Stati Membri.

EuReCA sarà operativa, e concretamente utilizzabile da tutte le ANC e le Autorità di vigilanza comunitarie, una volta che la Commissione Europea avrà approvato i RTS (già trasmessi dall’EBA per approvazione), previa loro pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea.

Marco delli Guanti
Avvocato e Consulente
Esperto in Diritto Bancario e degli Intermediari Finanziari
in particolare nelle aree Compliance, Antiriciclaggio e Legale

 

Il comunicato stampa relativo a quanto in oggetto e i relativi RTS sono consultabili ai seguenti link:

https://www.eba.europa.eu/eba-launches-today-eureca-eus-central-database-anti-money-laundering-and-counter-terrorism-financing;

https://www.eba.europa.eu/regulation-and-policy/anti-money-laundering-and-countering-financing-terrorism/regulatory-technical-standards-central-database-amlcft-eu.