Punto HR 2018! L’eccellenza nell’era della digital transformation

Punto HR 2018!

A cura di Sergio Carbone e Angelo Pasquarella

Guerini e Associati, 2018

Come ogni anno, ci ritroviamo su queste pagine per scoprire casi di studio e progetti aziendali accomunati dalla volontà di promuovere e coltivare le eccellenze nella gestione delle risorse umane. Uno dei filoni principali del volume riguarda inoltre la digital transformation, elemento determinante per lo sviluppo sinergico tra organizzazione, tecnologia e comportamenti aziendali.

In questa occasione rifletteremo sulla relazione tra la tecnologia, l’organizzazione e le persone, concentrandoci su un elemento fondamentale del processo innovativo: quello della digital transformation.

Vogliamo infatti  indagare la correlazione tra eccellenza tecnologica e sviluppo dell’eccellenza nelle risorse umane. Piaccia o no, la tecnologia è qui per restare (anzi, per cambiare continuamente le cose) e non è possibile non fare i conti con essa.

Ma la tecnologia non sostituisce le persone, così come la digital transformation non può generare innovazione e crescita senza il capitale umano.

Crediamo infatti che solo attraverso la correlazione tra eccellenze umane ed eccellenze tecnologiche si arrivi al successo. La tecnologia è lo strumento che, nelle mani del knowledge worker, ridisegna i processi in ottica più agile e smart, ma il motore che crea la sinergia è sempre e comunque la mente umana.