Punto HR 2015!

Punto HR 2015!

A cura di Sergio Carbone e Angelo Pasquarella

Guerini e Associati, 2015

Dopo la prima e la seconda edizione, Punto HR! torna con l’edizione 2015. Il tema delle persone nelle organizzazioni si è infatti rivelato un polo catalizzatore di spunti e contributi non solo presso gli addetti ai lavori.

D’altro canto, l’argomento ha acquisito nel corso degli ultimi anni una rilevanza crescente per diverse ragioni. Da un lato, i reiterati effetti della crisi hanno determinato forti impatti sul tessuto economico italiano e, conseguentemente, sul lavoro. Dall’altro, venti anni di gap strutturali rispetto ai nostri principali competitor su scala globale hanno inciso sulla capacità di ripresa del nostro Paese in ragione dell’inadeguatezza, ormai sistemica, del nostro ordinamento di fornire adeguate risposte e ancora una volta persone e organizzazioni.

Chi lavora con le persone nelle organizzazioni sa bene che le risposte vanno trovate tutti i giorni, che le soluzioni quando mancano occorre inventarle ed applicarle, che non si può rimanere inermi di fronte al cambiamento ed alle sfide nelle quali si è coinvolti di continuo. L’edizione Punto HR 2014! contiene vari contributi, alcuni dei quali ispirati dalla situazione di contesto e dall’esperienza concreta che gli autori hanno vissuto e stanno vivendo quotidianamente con ruoli diversi e nei settori più vari.