Efficacia professionale

Il lavoratore necessita di conoscenze di base, di abilità personali e sociali, ma certamente anche di competenze tecniche e di mestiere: è l’ambito delle hard skills.

In quest’area presentiamo le proposte formative partendo appunto dalle specializzazioni tipiche dell’impresa, con particolare riferimento ai settori bancario, finanziario e assicurativo.

Occorre però una premessa concettuale: le abilità personali e relazionali devono esprimersi all’interno dell’attività professionale e il passaggio soft-hard è definito dal comportamento organizzativo, cioè dalle aspettative comportamentali dell’organizzazione rispetto ai mestieri presenti in azienda.

Il comportamento organizzativo e il ruolo rappresentano il ponte ideale tra le soft skills e le hard skills. Per questo premettiamo ai corsi sulle singole specializzazioni il tema più generale del comportamento organizzativo.

Seguono poi le proposte formative in cui abbiamo cercato di contestualizzare i mestieri e di far emergere le relazioni e le sinergie all’interno dell’organizzazione. Per presentare un’offerta il più possibile completa, abbiamo strutturato competenze e conoscenze nelle seguenti aree :

  • Ambito assicurativo: area assuntiva
  • Ambito assicurativo: area liquidativa
  • Ambito finanziario e bancari
  • Marketing
  • Management delle Risorse Umane
  • Contabilità
  • IT e organizzazione
  • Governance