Efficacia di vendita

Un’altra professionalità chiave è quella di coloro che svolgono o hanno attinenza con le attività di vendita.

Il cliente richiede sempre maggior trasparenza, assistenza e garanzia, ma allo stesso tempo le norme pongono obblighi sempre più stringenti, specie a coloro che vendono servizi. L’azienda necessita quindi che il venditore si faccia carico della consapevolezza dell’acquisto da parte del cliente, un vero e proprio salto di qualità.

Per questo riteniamo importante dedicare un’area del catalogo alle proposte di formazione riguardanti questa specifica figura professionale nella duplice accezione di:

  • Venditore: svolgere un corretto servizio di vendita significa saper dosare opportunatamente la componente di una buona conoscenza del servizio prestato con la tradizionale capacità di porsi col cliente in una relazione positiva, trasparente e di fiducia (funzione sociale della vendita, negoziazione, comunicazione persuasiva…).
  • Supervisore di vendita: coordinare e guidare un team di venditori presuppone abilità e competenze non scontate, che tengano conto sia della componente di management sia di quella più strettamente di marketing (organizzare eventi, leadership, tecniche di vendita…).