La formazione in Projectland

In Projectland crediamo fermamente che la conoscenza sia il più importante fattore di produzione e che questa si basi sullo sviluppo delle persone. Allo stesso modo, sosteniamo che in un contesto globale l’impresa debba essere in sintonia con la società stessa: all’accelerato sviluppo tecnologico, metodologico e strumentale della società deve pertanto corrispondere una ancor più rapida impennata delle competenze e delle conoscenze del lavoratore.

Questa funzione è realizzata attraverso i piani di formazione, i quali devono seguire una linea “strategica”, cioè volta a realizzare obiettivi specifici all’interno di precise politiche aziendali, ma anche “continua”, destinata cioè a rendere i collaboratori sempre adeguati rispetto alle esigenze dell’evoluzione aziendale.

Il catalogo Projectland: i contenuti

Le nostre proposte formative sono organizzate in maniera tale da riuscire a coinvolgere ogni aspetto della vita professionale del lavoratore e da favorirne l’evoluzione.

Il catalogo si apre quindi con la sezione “Conoscenze e abilità di base”, che raccoglie gli interventi normalmente destinati a tutti i dipendenti al fine non solo di rispettare le leggi, ma anche di condividere la cultura d’impresa, consolidare una comune identità e un comune senso di appartenenza all’organizzazione.

Seguono gli interventi orientati a sviluppare l’“Efficacia personale”, in cui rientrano le attività formative utili per potenziare le capacità intellettuali ed emotive di ciascun collaboratore nello svolgimento dei propri compiti e nelle relazioni con colleghi, clienti o fornitori.

Nell’area dell’ “Efficacia professionale”, siamo partiti dal comportamento organizzativo e ci siamo concentrati sui singoli “mestieri aziendali”: le specifiche professioni dell’ambito bancario, finanziario e assicurativo e quelle di marketing, risorse umane, contabilità, IT e organizzazione, governance.

Abbiamo invece dedicato un’apposita sezione a due figure professionali considerate da noi di particolare valenza strategica per l’azienda: il manager “Efficacia manageriale” e colui che si occupa di vendita in “Efficacia di vendita”. L’importanza di queste due funzioni ne giustifica la particolare attenzione e gli approfondimenti nell’offerta prevista dal catalogo.  In ultimo sono presenti le proposte formative sviluppabili in modalità di formazione a distanza.

L'importanza dei metodi

È possibile utilizzare metodi diversi per ottenere analoghi risultati formativi. È però indubbio che alcuni metodi sono più efficaci di altri in funzione della tipologia dei risultati attesi dall’azione formativa. Per Projectland l’attenzione verso le metodologie formative è fondamentale poichè, con l’evoluzione e il cambiamento delle competenze e delle esigenze formative anche le metodologie formative devono adeguarsi ed aumentare la loro efficienza.

Le metodologie formative possono essere raggruppate in tre famiglie:

  • Formazione in aula
  • Formazione esperienziale
  • Formazione a distanza

La formazione d’aula di tipo tradizionale è essenziale poiché ogni azienda poggia su conoscenze imprescindibili che necessitano di un approccio docente-discente e che, condivise dall’intero sistema, contribuiscono a una maggiore coesione tra i collaboratori.

La maggior parte dell’apprendimento, come sottolineano ricerche sperimentali, avviene tuttavia al di fuori dell’aula, nell’esperienza di lavoro e nel contatto con i colleghi.

Per molti interventi formativi Projectland ha quindi sviluppato la propria offerta su tutte e tre le metodologie: una stessa materia potrà essere quindi trattata in diverse modalità (alternative o complementari) a seconda dei risultati formativi attesi.