Trasparenza Bancaria

Contesto ed obiettivi

Il corso è finalizzato a trasmettere conoscenze dettagliate dei quadri normativi relativi alla trasparenza bancaria e alla protezione dei dati personali. Una sicura conoscenza di tali discipline promuove l’immagine e la competitività dell’azienda, ma soprattutto dimostra attenzione e rispetto nei confronti del cliente, che viene messo in condizione di conoscere i suoi diritti e i suoi obblighi contrattuali. Al termine della formazione i partecipanti conosceranno le normative in materia di trasparenza bancaria e ne sapranno padroneggiare le derivanti attività, monitorando con maggiore attenzione i rischi e riuscendo a gestire più efficacemente le operazioni di pagamento e consulenza.

Temi

La trasparenza bancaria: aspetti normativi, letteratura, legislazione – Gestione dei processi e ideazione delle procedure – La trasparenza delle operazioni: informativa e ambiti applicativi – La trasparenza dei servizi di pagamento: informativa e ambiti applicativi – Stipulare un contratto – Recedere dal contratto – Le fasi del rapporto – La fase precontrattuale – La fase post contrattuale – Diritti e doveri del consumatore – Le richieste di finanziamento – La gestione del reclamo – Comunicare col cliente.

Destinatari
Potenzialmente tutti i dipendenti

Modalità
• Aula

Durata
Il modulo ha una durata di 16 ore.