Strategie e tecniche di inbound marketing

Contesto ed obiettivi

La conoscenza e applicazione delle buone pratiche e degli strumenti di inbound marketing consente alle aziende di ottimizzare al massimo il budget speso per l’acquisizione di nuovi clienti. Lo spostamento del focus sul contenuto, su come valorizzarlo e diffonderlo tra i canali online consente di farsi raggiungere in modo più semplice ed economico anziché sprecare investimenti in campagne poco efficaci. Obiettivo del corso è di trasmettere attraverso esempi pratici le tecniche e gli strumenti per migliorare la propria presenza e comunicazione online  e aiutare i partecipanti a comprendere le opportunità derivanti dagli strumenti online per monitorare la propria reputazione online, generare nuovi contatti, migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.

Temi

Perché passare dall’outbound all’inbound marketing – Il ciclo di acquisto del cliente: Attrarre, Convertire, Chiudere, Soddisfare – Conoscere e creare le buyer persona – Come ottimizzare sito web e landing page – Strumenti e tecniche per soddisfare le ricerche degli utenti e portarli al nostro sito – Come costruire una content strategy e distribuire i contenuti sui canali social – Come monitorare e misurare le performance – Come monitorare e misurare la conoscenza e la reputazione del brand – Analisi e discussione di case study.

Destinatari
Responsabili marketing, comunicazione e social media.

Modalità
• Aula

Durata
Il modulo ha una durata di 8 ore.