Ricerca e sviluppo di nuovi agenti

Contesto ed obiettivi

La gestione della rete agenziale è un problema per ogni impresa che si avvale di intermediari tali. Dunque è necessario conoscere a fondo la propria rete e saper classificare i propri agenti in funzione delle loro caratteristiche e della loro strategia aziendale. Il corso è volto ad indicare le metodologie più frequenti ed efficaci per lo sviluppo di reti agenziali e per l’ottenimento dei risultati migliori da ogni singola agenzia. Al termine della formazione i partecipanti sapranno svolgere un’analisi del territorio e pianificarne la crescita, ma avranno anche le competenze per ricercare nuovi collaboratori agenziali in funzione sia della sostituzione sia dell’apertura di nuove agenzie.

Temi

Il concetto di area e la valutazione delle potenzialità – Potenzialità di area e risorse di vendita – Mix delle caratteristiche dell’agente in funzione del territorio – La ricerca di candidati – Modalità di contatto – Le possibili aspettative del candidato – Metodi di indagine sulle aspettative del candidato – Gli aspetti economici – Il piano di sviluppo – Piano di sviluppo di un’agenzia – Il piano di marketing dell’agenzia – Le tecniche per rivolgersi a nuovi segmenti di mercato e per utilizzare meglio i segmenti già serviti.

Destinatari
Personale addetto all’area commerciale.

Modalità
• Aula

Durata
Il modulo ha una durata di 32 ore.